Eventi a Venezia a cura di B&B Casa Genoveffa

Principali Eventi a Venezia e dintorni

Date Carnevale 2015
CARNEVALE  a Venezia 2017 !!



11- 28 febbraio 2017

carnevale di venezia

Nel 2017, il carnevale di Venezia si svolgerà dal 11 al 28 febbraio 2017.

Il periodo del carnevale è il cui più frequentato del anno, e la maggiore parte degli alberghi è esaurita alcuni mesi prima del evento.
Alcune località vicina sono bene servite, come Mestre, le isole della laguna, Lido di Venezia, o più lontano come Treviso (circa 30 min col treno).

Se cercate un albergo da prenotare in linea, provate il nostro motore di ricerca fra gli alberghi a Venezia - criteri di ricerca fra centinaia di strutture, prenotazione assicurata, scelta col prezzo, quartiere, valutazione dei clienti, ecc.…

Calendario carnevale di Venezia 2017

Vedere anche

Date, programma carnevale di Venezia 2017
Storia del carnevale di Venezia
Trova e prenota un albergo in Venezia - Vasto scelto, ricerca avanzata

Sito ufficiale del carnevale : carnevale di Venezia




LA FESTA DEL REDENTORE A VENEZIA!!

Luglio 15 /16   2017

La Festa del Redentore è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare, grazie al fantasmagorico spettacolo pirotecnico che, la notte del sabato, attrae migliaia di visitatori: sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città. La tradizione vuole che al tramonto le imbarcazioni, perfettamente addobbate con frasche e palloncini colorati e ben illuminate, comincino ad affluire nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca. In barca si consuma un'abbondante cena a base di piatti della tradizione veneziana in attesa dello spettacolo pirotecnico, che inizia alle ore 23.30 e dura fino a mezzanotte inoltrata.


La storia del Redentore
La tradizione del Redentore risale al 1577 e ricorda la fine di una terribile pestilenza, festeggiata con l'edificazione dell'omonima basilica del Palladio sull'isola della Giudecca, alla quale ci si può oggi recare in pellegrinaggio attraversando un imponente ponte di barche lungo 330 metri. Le celebrazioni includono quindi la funzione solenne presieduta dal Patriarca e la processione religiosa, mentre il week-end si conclude con la Regata su gondole, all'interno della Stagione Remiera di Voga alla Veneta.
Il nostro B&B è proprio sotto ai fuochi!!



Festa della Sensa e Regata della Sensa
Si rinnova la cerimonia dello Sposalizio con il mare, rito propiziatorio in cui il Doge lanciava un anello d’oro in mare, a sottolineare il predominio della Repubblica in Adriatico. Dal bacino di San Marco il corteo di imbarcazioni raggiunge il Lido San Nicolò, dove hanno luogo la messa e una sagra. La regata ha luogo nel pomeriggio e può essere vista da Riva degli Schiavoni e Lido San Nicoletto.
The Sensa Feast–day
In previous centuries this holiday held an important role in the social and political life of Venice. Today the mystic marriage to the sea is still held. The Mayor of Venice, civic, religious and military representatives leave Saint Mark’s Square and sail to the Port of S. Nicolò where the ritual ring throwing takes place. The Regatta will take place in the afternoon and can be seen from Riva degli Schiavoni and Lido San Ncoleto.


Si apre la Stagione Remiera / Opening of the Rowing Season

Regata di Sant’ Erasmo , 25 maggio, ore 17.30
S. Erasmo Regatta , May 25, 5.30pm

Regata della Sensa , 1 giugno, 17
Sensa Regatta , June 1, 5pm

40a Vogalonga , 8 giugno
Vogata non competitiva su un percorso di 30 km nelle acque della laguna, aperta alle imbarcazioni a remi, senza limiti di peso, misura e numero di vogatori.
The Vogalonga , June 8
A 30km paddling/rowing race through the city of Venice and the lagoon up to Burano. Almost all rowed or paddled boats can participate



Su e Zo per i ponti di Venezia

Su e Zo per i ponti di Venezia

La Su e zo per i ponti è una tra le tante manifestazioni tradizionali che si svolgono a Venezia in tutte le stagioni: è una marcia non competitiva alla quale può partecipare chiunque abbia voglia di trascorrere una giornata all'aria aperta, tra le calli e i campi di Venezia.

 
La gara podistica si svolge in primavera, durante una domenica del mese di marzo o aprile (la data cambia ogni anno), quando il clima diventa più mite e i partecipanti possono approfittare dell'occasione per godersi una giornata di sole all'aperto.

Alla marcia partecipano, oltre ai numerosi veneziani, anche molti gruppi provenienti dal resto d'Italia e dall'estero,  essendo una manifestazione non competitiva, rivolta a tutti: giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche...
Due sono i percorsi che partono dal ponte della Paglia e si snodano lungo calli, fondamenta e campi di Venezia, attraversando quasi tutti i sestieri fino al traguardo, in Piazza San Marco.